La passione guida le nostre azioni, la passione per qualcosa o qualcuno ci spinge a compiere qualunque azione per raggiungere il nostro obiettivo.

La passione attiva in noi capacità che non pensavamo nemmeno di avere, è come se accendesse luoghi del nostro cervello ancora inesplorati, ci porta a sondare l’improbabile e lo sconosciuto.

Di fatto come uomini abbiamo grandi potenzialità spesso inespresse, semplicemente perchè non ne siamo a conoscenza, non ci siamo mai spinti oltre le nostre convinzioni o la nostra comodità.

Se ciascuno di noi si guardasse indietro vedrebbe un lungo tragitto già compiuto e potrebbe affermare: “sono arrivato fin qua”, magari stupendosi silenziosamente del traguardo raggiunto.

Seguendo lo stesso ragionamento che ci conduce allo stupore oggi, perchè non siamo capaci di applicare lo stesso meccanismo ogni volta che vogliamo, ogni volta che abbiamo il desiderio di evolvere ad un nuovo livello?

La passione da sola non è sufficiente a portare il cambiamento

La passione la si può avere per molte cose, anche per la raccolta di francobolli o per la musica o ancora per la tecnologia, ma da sola ci porta a raccogliere decine di migliaia di francobolli, CD o cambiare decine di smartphone e computer, ma porta realmente un cambiamento nella nostra vita tanto di stupirsi voltandosi?

Probabilmente no.

Manca qualcosa, manca l’obiettivo.

Dobbiamo chiederci dove ci porta quella passione, come posso concretizzarla e naturalmente se voglio concretizzarla.

L’obiettivo: cosa voglio ottenere tramite quella passione, desidero che si concretizzi in qualcosa di più che un semplice appagamento personale? Se la risposta è SI, allora poniamoci degli obiettivi, scriviamoli e immaginiamo come raggiungerli.

Ora siamo a buon punto, abbiamo gli ingredienti per raggiungere il traguardo, ma quando? Come?

Aggiungi l’ingrediente segreto: la determinazione sarà il vento nelle tue vele.

Possiamo sintetizzare tutto con una similitudine: in mare con una barca (la passione) vogliamo raggiungere un’altra sponda (l’obiettivo), alziamo le vele e ci muoviamo (la determinazione).

Solo con tutti gli ingredienti avremo un risultato perfetto.

Rispondi

Chiudi il menu